Promozione aziendale: quando il target sono le persone più anziane

Sono davvero numerose le aziende che hanno come target di riferimento le persone più anziane. Queste aziende devono necessariamente pensare ad una campagna di promozione aziendale ad hoc, creata appositamente quindi per questo target. Ovviamente una promozione aziendale mirata alle persone più anziane dovrà prendere in considerazione tutti quegli strumenti cartacei che si era soliti utilizzare un tempo come i volantini, le brochre aziendali, i biglietti da visita, i cartelloni pubblicitari e simili.

Attenzione, questo però non significa affatto che non dobbiate prendere in considerazione anche i nuovi strumenti di promozione online. Vi stupireste se sapeste infatti quante persone anziane sanno utilizzare in modo eccellente i social network. Grazie ai nipoti che hanno voglia di insegnare ai nonni i nuovi strumenti di comunicazione e grazie ai numerosi corsi di computer dedicati proprio agli over 65, anche le persone anziane oggi navigano quotidianamente online. Non è però possibile pensare ad una campagna che venga condotta solo ed esclusivamente online, questo perché sono comunque numerose le persone più in su con l’età che non utilizzano il computer e perché anche coloro che lo usano ancora non si fidano molto delle pubblicità che trovano in rete.

La promozione cartacea rimane quindi insomma lo strumento più adatto. Ecco a voi allora qualche piccolo consiglio per non incorrere in alcun tipo di errore. Vi consigliamo prima di tutto di realizzare dei volantini e delle brochure che siano quanto più seri e professionali possibile. Evitate quindi di utilizzare dei colori troppo accesi e delle grafiche troppo sofisticate, meglio optare magari per una bella fotografia realizzata da un professionista e per testi di grande effetto, il tutto su colori piuttosto neutri.

Attenzione anche ovviamente ai luoghi in cui lascerete i vostri volantini e le vostre brochure. Il corso principale della città e i vari centri commerciali sono la scelta ideale, ma ricordate che le persone anziane amano andare a passeggiare sul lungomare, sul lungolago, nei parchi cittadini e che sono numerose le zone di aggregazione che sono soliti frequentare, dai vari circoli e bar di quartiere ai centri diurni pensati appositamente per loro, dai teatri ai cinema. Cercate insomma di fare prima di tutto una ricerca sulla vostra zona per capire quali sono i luoghi che il vostro target frequenta maggiormente e concentratevi proprio su quelli.

Potete ovviamente affidarvi ad un professionista di settore per la creazione di volantini, brochure o biglietti di auguri, questi ultimi strumenti sempre apprezzati dalle persone anziane; la scelta di affidarsi a dei professionisti esterni  potrebbe comportare un dispendio davvero intenso di soldi. Meglio allora realizzarli in modo del tutto autonomo facendo affidamento sulle tipografie online come Cewe, una delle migliori sul mercato. Queste realtà vi permettono infatti di creare in pochi semplici click i vostri strumenti di promozione aziendale utilizzando un semplice software. Manderete poi tutto in stampa, pagherete direttamente online e riceverete i vostri strumenti direttamente a casa o in ufficio, il tutto senza spendere un’esagerazione. Lavorando online infatti queste realtà abbattono i loro costi e possono permettersi di applicare allora delle tariffe davvero convenienti.